Può capitare a volte di una caldaia si blocca e diventa un grosso problema un grosso disagio soprattutto nel momento in cui accade durante l’inverno, e quindi nei mesi più freddi, e soprattutto nelle città dove gli inverni sono più rigidi.
In questo caso infatti ci si trova dover affrontare il freddo con la paura di non riuscire a cavarsela senza il dispositivo di riscaldamento: per fortuna esiste un servizio che si occupa di riparare caldaie Baxi: quindi parliamo di un centro assistenza marchio dove ci sono dei professionisti specializzati in queste caldaie ma non solo.
Infatti in questi casi l’unico professionista che può aiutarci a risolvere il nostro problema è il tecnico caldaista che si è formato nella sua carriera e soprattutto ha maturato sia la formazione teorica, ma anche una pratica, nel campo dell’installazione e della manutenzione della caldaia nonché della riparazione straordinaria.
Però non bisogna fare l’errore di pensare che il suo lavoro si riduca a quando una caldaia si blocca perché non è così nel senso che un impianto di riscaldamento è molto più complesso e articolato e sofisticato di quello che pensiamo
Innanzitutto può essere combinato con altre apparecchiature che sono sofisticate e inoltre è anche collegato ai tubi.
Ma anche se parliamo di un dispositivo complicato non dobbiamo preoccuparci perché per fortuna abbiamo a che fare con un tecnico che riesce a comprendere quando ci sono imprevisti che magari avvengono all’improvviso mettendoci sempre a disposizione , essendo sempre reperibile
Quindi in questo modo non dovremo avere paura e non dovremo subire una lunga attesa soprattutto nei momenti in cui c’è urgenza perché i termosifoni sono gelidi.
inoltre potrà aiutarci nel momento in cui abbiamo bisogno di un intervento di manutenzione periodica che è molto importante
Se vuoi passare un inverno sicuro fissano appuntamento per la pulizia e collaudo della caldaia prima dell’accensione
In definitiva se vogliamo essere sicuri di passare un inverno sereno non dobbiamo procrastinare nelle chiamata a un tecnico anche per una manutenzione periodica che serve proprio a prevenire problemi e evitare poi di doversi ritrovare a fare delle riparazioni che potrebbero fare perdere tempo perché magari bisogna sostituire dei pezzi che non sempre arrivano In tempi rapidi.
Questo potrebbe portare disagio soprattutto se in casa ci sono persone molto anziane o che sono malate o anche bambini mentre con la manutenzione saremo sicuri che il tecnico si prenderà cura del funzionamento e dell’efficienza del nostro dispositivo di riscaldamento, partendo dalla pulizia che riguarderà la camera di combustione c’è quell’elemento all’interno del quale ci sono processi ad alte temperature.
Però visto che i fumi possono sporcare oltre al dispositivo è auspicabile far rimuovere residui in modo da tenere in piena efficienza l’impianto. Inoltre questo tipo di operazione può essere importante nell’ottica di prevenzione.
Ma ovviamente non la possiamo fare da soli visto che può anche essere una cosa pericolosa non essendo esperti del settore, mentre un tecnico della caldaia utilizza dei dispositivi anche per proteggersi perché fa parte del suo lavoro.
Nel momento in cui aprirà la caldaia controllerà gli elementi che possono essere usurati.
Link Utili:
Curioità:
Baxi S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di apparecchi per il riscaldamento facente parte della multinazionale olandese BDR Thermea.
Sorse nel 1924 a Bassano del Grappa (VI) con la denominazione Smalteria e Metallurgica Veneta, su iniziativa dei fratelli Adolf e August Westen, di origine austriaca, assieme ad altri soci, con capitale sociale di lire 3 milioni.
Le attività dell’impresa ebbero inizio con la produzione di stoviglie smaltate, e con la successiva espansione produttiva avvenuta negli anni seguenti, vennero diversificate le attività produttive: stoviglie ed utensili di acciaio inossidabile, articoli per latteria, caseifici e oleifici oltre a vasche da bagno ed articoli sanitari, radiatori di acciaio nonché apparecchi domestici per la cottura e il riscaldamento.
Registrò un notevole sviluppo nel periodo antecedente e successivo alla seconda guerra mondiale, ed Il numero di addetti crebbe dai 530 iniziali agli oltre 2.000 del 1965. Inoltre venne aperto anche un altro stabilimento a Sambuceto (CH).
Negli anni settanta, le smalterie bassanesi vengono travolte dalla crisi, che portò alla loro liquidazione nel 1976. L’anno successivo la friulana Zanussi rilevò i due stabilimenti e creò la Zanussi Climatizzazione S.p.A., che si concentrò sulla produzione di caldaie e impianti per il riscaldamento dell’acqua. (Wikipedia)
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. Si distingue in:
- Caldaia propriamente detta, in cui non avviene alcun passaggio di stato del fluido, tra cui lo scaldabagno domestico
- Generatore di vapore in cui avviene l’ebollizione del fluido
Installazione Caldaie Baxi Milano: siamo un’azienda Leader nel settore termoidraulico specializzata in un servizio qualificato di Assistenza Caldaie Baxi Milano. Chiama per info. (Sito)