Il controllo caldaie Baxi non è una cosa che possiamo fare da soli perché ci vogliono certe abilità e di sicuro non possiamo nemmeno affidarlo a chiunque perché dobbiamo chiamare un tecnico specializzato proprio in quello che in tutto e per tutto è un lavoro di manutenzione ordinaria.
Ricordiamoci sempre che c’è un motivo specifico per il quale il dispositivo di riscaldamento che abbiamo in casa deve essere controllato e cioè se abbiamo il desiderio di tenerlo sempre in perfetta efficienza.
L’efficienza della caldaia farà sì che le fare ma esprime le sue potenzialità appieno soprattutto per quanto riguarda consumo e funzionamento. Anche perché uno dei motivi per i quali possiamo spendere molti soldi al mese è perché paghiamo troppo in bollette perché la nostra caldaia consuma troppo e questo è una cosa per tutti e questo periodo storico contrassegnato dal caro energia che si deve evitare.
Quando parliamo di caldaie in questo momento parliamo di quella a condensazione che è una delle più utilizzate anche se fino a un po’ di tempo fa tante persone utilizzavano ancora quelle tradizionali che comunque sono state messe fuori produzione almeno in Europa nel 2015 e quindi sono molto più scartate di prima.
Alcune persone potrebbero fare l’errore di acquistarle per risparmiare perché magari sono degli avanzi di magazzino ormai considerate però farebbe una valutazione sbagliata in quanto andrebbe a spendere di più dal punto di vista dei consumi e dei combustibili.
Inoltre la caldaia è un dispositivo complesso composto da una serie di elementi differenti non si possono sottovalutare ma devono essere monitorati continuamente perché solo così si può capire se si sono usurati e se magari devono essere cambiato oppure se possono rimanere dentro il sistema di riscaldamento.
Come si monitora la caldaia in maniera concreta
Sono varie le modalità con le quali possiamo monitorare la caldaia ma di sicuro uno degli strumenti principali riguardano la manutenzione ordinaria che prevede che i professionisti si incaricheranno di fare questo intervento per verificare tante cose partendo dalla camera di combustione ma non solo perché potrebbe essere quest’ultima sporca e allora bisognerebbe pulirla in maniera approfondita.
La pulizia nello specifico prevede la rimozione totale dei fumi che sono stati generati e che si sono appiccicati alle pareti della camera di combustione: nel momento in cui questa non funziona Allora si andrà a verificare lo stato di integrità degli altri elementi della caldaia.
Dobbiamo infatti considerare che basterà che un solo elemento della caldaia non funzioni bene per farla andare in blocco creandoci dei rallentamenti: questo significherà a non avere calore non scaldare gli ambienti e non avere nemmeno l acqua calda sanitaria
Quindi possiamo immaginare il disagio che in quei casi si prova.
Invece rivolgendosi a un centro assistenza a marchio soprattutto come quello a cui ci riferiremo oggi, che riguarda Baxi leader nel settore del riscaldamento, otterremo i servizi migliora soprattutto nel caso in cui c’è bisogno di sostituire pezzi usurati perché potremo avere quelli di ricambio originali in poco tempo e senza doverci preoccupare.
Link Utili:
Curioità:
Baxi S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di apparecchi per il riscaldamento facente parte della multinazionale olandese BDR Thermea.
Sorse nel 1924 a Bassano del Grappa (VI) con la denominazione Smalteria e Metallurgica Veneta, su iniziativa dei fratelli Adolf e August Westen, di origine austriaca, assieme ad altri soci, con capitale sociale di lire 3 milioni.
Le attività dell’impresa ebbero inizio con la produzione di stoviglie smaltate, e con la successiva espansione produttiva avvenuta negli anni seguenti, vennero diversificate le attività produttive: stoviglie ed utensili di acciaio inossidabile, articoli per latteria, caseifici e oleifici oltre a vasche da bagno ed articoli sanitari, radiatori di acciaio nonché apparecchi domestici per la cottura e il riscaldamento.
Registrò un notevole sviluppo nel periodo antecedente e successivo alla seconda guerra mondiale, ed Il numero di addetti crebbe dai 530 iniziali agli oltre 2.000 del 1965. Inoltre venne aperto anche un altro stabilimento a Sambuceto (CH).
Negli anni settanta, le smalterie bassanesi vengono travolte dalla crisi, che portò alla loro liquidazione nel 1976. L’anno successivo la friulana Zanussi rilevò i due stabilimenti e creò la Zanussi Climatizzazione S.p.A., che si concentrò sulla produzione di caldaie e impianti per il riscaldamento dell’acqua. (Wikipedia)
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. Si distingue in:
- Caldaia propriamente detta, in cui non avviene alcun passaggio di stato del fluido, tra cui lo scaldabagno domestico
- Generatore di vapore in cui avviene l’ebollizione del fluido
Installazione Caldaie Baxi Milano: siamo un’azienda Leader nel settore termoidraulico specializzata in un servizio qualificato di Assistenza Caldaie Baxi Milano. Chiama per info. (Sito)